Pedagogia degli apprendimenti 

 

Circa il 4%-10% dei bambini in età scolare presenta delle difficoltà nella lettura, scrittura e nel calcolo difficoltà 

Alcune di queste, le meno gravi,  sono giustamente "difficoltà" altre, più gravi  rientrano in quelli che sono oggi definiti i "disturbi specifici di apprendimento (DSA)". 

In entrambi questi casi ma in maniera molto diversa,  la pedagogia dell'apprendimento è un valido strumento di aiuto.

 

Presso lo Studio Pedagogico partiamo dal presupposto che ogni bambino, giovane o adulto è un individuo unico, con caratteristiche e modalità di apprendimento diverse.

Questo significa per il nostro lavoro che non applichiamo un metodo uguale per ogni bambino che presenta una certa difficoltà, ma ma ci sforziamo di individuare qual'è la maniera specifica di quel bambino o adulto di apprendere e costruiamo insieme a lui/lei un percorso volto a consolidare la struttura dei suoi apprendimenti.

Questo lavoro implica un stretto contatto con la famiglia, e una collaborazione con le istituzioni le altre istituzioni  che ruotano attorno alla persona    

noi proponiamo di : 

  • rinforzare il sentimento di autostima nel bambino
  • di coniugare il lavoro di sostegno ad un lavoro clinico col bambino e la famiglia
  • di rinforzare le competenze del bambino
  • di migliorare nel lungo periodo le capacità d i lettura,scrittura e calcolo.  

 

Pedagogia degli apprendimenti per dislessia-disgrafia-disortografia

Pedagogia degli apprendimenti per discalulia