Il counseling pedagogico 

Il termine counseling si riconduce al latino "consulo" che significa avere cura di, venire in aiuto per comprendere, favorire la consapevolezza


Il Counseling pedagogico è la relazione tra il pedagogista e la persona, attraverso la quale si tende al raggiungimento di un obiettivo di sviluppo del sé o al superamento di una situazione critica momentanea nella vita della persona.

L'intervento di counseling è sempre mirato e circoscritto nel tempo, regolato da un contratto tra professionista e cliente che stabilisce l'obiettivo, la metodologia non direttiva, la durata e il calendario degli incontri, i costi in termini di impegno.  

 

Ad ognuno di noi può succedere di attraversare un momento di crisi, di stress, di confusione, di  sfiducia o di demotivazione e in questi casi il counseling pedagogico può rivelarsi molto efficace. La pedagogia infatti dev'essere intesa come una disciplina che si occupa della persona, della sua educazione e formazione in tutte le fasi della vita, dalla nascita all’età adulta.

 

 

 

Qual' è la differenza tra psicoterapia e counseling?

La psicoterapia e il counseling hanno obiettivi diversi , un diverso contesto operativo e un diverso tipo  di contratto.

La psicoterapia interviene sulla patologia e lavora sulla ristrutturazione della personalità del paziente , il counseling pone l'attenzione sul benessere e sulle risorse della persona. La prima fa un lavoro  terapeutico, il secondo lavora sul qui ed ora, sul disagio creato da una situazione difficile e si offre come sostegno e accompagnamento in periodi della vita segnati da difficoltà. 

Il counseling agevola  il cliente a potenziare le proprie risorse ed a creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscano al suo benessere, promuove la salute ed è un efficace strumento di prevenzione. L'obiettivo è di offrire ai clienti la possibilità di lavorare con modalità da loro stessi definite per condurre una vita maggiorante soddisfacente e ricca di risorse. 

Il counseling è attento alla soggettività della persona e dei suoi attaccamenti, e affianca ad una posizione diagnostica un'azione di co-costruzione insieme al cliente di risposte e soluzioni alle difficoltà attraversate.